Regione: Lazio
Datazione: 1400-1420
Oggetto: Artefatto
Materiale: Rame argentato
Funzione: Didascalia
Tipologia: Firma
Scrittura: Gotica maiuscola
Lingua: Volgare
Collocazione attuale: Montefiascone (VT), Chiesa di san Flaviano
Note
La firma dell’artista Tommaso di Vannino è inserita nei sei lati del rocchetto che unisce il piede del calice al fusto, entro due cornici modanate. Il calice è realizzato in rame argentato e sbalzato. Il piede è esagonale ed ornato da una cornice perlinata. La superficie è ornata da archi raccordati da foglie d’acanto alternati a losanghe con crocette. All’interno degli archi si conservano placchette d’argento a bassorilievo che raffigurano, in senso orario, il Cristo in Pietà, San Giovanni Bono, San Flaviano, San Guglielmo di Malavalle, San Giovanni Evangelista e la Vergine. Si tratta di un manufatto tipico della produzione toscana della prima metà del XV secolo, destinato alla chiesa di San Flaviano.
Tommaso, probabilmente figlio di un Vannino orafo attivo a Siena nel 1330-1331, è documentato a partire dal 1378 fino al 1427.
Le lettere dell’iscrizione sono eseguite in argento su fondo blu. Il signum crucis iniziale è in argento su fondo rosso opaco. La scrittura è una maiuscola gotica di elegante esecuzione.
Bibliografia
Edizioni: DONATO 2014, scheda n. 27. S. 1.
Altri studi: CIONI 1996; CIONI 1998.
Riproduzioni: DONATO 2014, scheda n. 27. S. 1., fig. 1, 2 (a-e).
Data di pubblicazione: 6 March 2020